Escursione nell’ Oceano Atlantico

L’ Oceano Atlantico

 

Nessuno ti può preparare alle avventure , le senti raccontare , le vedi in tv , ti immagini come possano essere ma niente è minimamente paragonabile a quando le vivi .

In questo caso non ci è capitata per caso , la siamo proprio andata a cercare e devo dere che ne è proprio valsa la pena . Nella punta più a ovest della Bretagna, c’è un piccolo villaggio  molto carino , Le Conquet .

Dal porto partono queste escursioni organizzate nel mare d’Iroise , un tratto dell’ Oceano Atlantico a circa 30 km dalla costa . A bordo di un gommone semirigido per 12 persone più i piloti affiacati dalle guide e una potenza data da 2 motori fuoribordo da 300 cavalli ogniuno , si parte per l’ avventura e se la fortuna non manca è possibile l’ avvistamento di foche e delfini

 

 

Questo tratto di mare è uno dei più pericolosi alla navigazione per via degli scogli sommersi e delle fortissime correnti che si formano dall’ incontro dell’ Oceano con La Manica , numerosi velieri all’ epoca hanno fatto naufragio in questa zona .
Avevamo prenotato l’ uscita per le 9 di mattina , ma una volta sul posto il tempo non prometteva nulla di buono , nuvoloni grigi e una nebbia che riduceva al minimo la visibilità in mare, le previsioni promettevano un miglioramento , ma nel pomeriggio , quindi tutto rimandato alle ore 16 , incrociamo le dita .
La lunga attesa durata tutta la giornata è stata ampiamente ricompensata , l’escursione è durata 4 ore e mezza invece delle 2 standard con sosta fuori programma sull’ isola di Molene .

Sullo sfondo di un tramonto meraviglioso e con il mare calmo si è avvistato di tutto , cormorani e uccelli di ogni tipo , le timide foche stese al sole e per finire in bellezza i delfini , ragazzi che spettacolo della natura !!!
I delfini non si sono avvicinati troppo perchè avevano dei cuccioli , ma hanno mandato 3 giovani esemplari a distrarci mentre il branco prendeva un’ altra direzione . Con il gommone volavi sulle onde a tutta velocità , ma senza nessuna paura .

Accompagnati da uno staff esperto e premuroso abbiamo raggiunto atolli con baie cristalline , scogli con fari resistenti alle tempeste più violente mentre  il blu dell ‘acqua profonda e trasparente ti circondava a 360 gradi

 

 

 

 

 

Sharing is caring!

Comments: 4

  1. Nelly says:

    Che meravgilai! e foto bellissime

  2. L'ho sempre detto: se dovessi rinascere animale? o gatto o delfino…Ah!Ah!Ah!

  3. l'ho sempre detto: se dovessi rinascere animale? o gatto o delfino…Ah!Ah!Ah!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *